La Giuria della Berlinale 2022

In Primo Piano News

Dopo l’annuncio fatto nei mesi scorsi del regista indiano M. Night Shyamalan come presidente della giuria della Berlinale 2022, è stato reso noto il resto della giuria.

Torniamo prima indietro per ricordare la scelta del regista indiano da parte dell’organizzazione del festival, Carlo Chatrian commentò così: “Sono lieto e onorato che abbia accettato il nostro invito a presiedere la giuria. Nel corso della sua carriera ha plasmato un universo in cui paure e desideri stanno fianco a fianco, dove i giovani non sono solo i protagonisti, ma anche la forza trainante per superare le paure. All’interno dell’industria cinematografica statunitense Shymalan è una figura unica, un regista che è rimasto fedele alla sua visione. Questa fedeltà al proprio ideale è anche ciò che cerchiamo nella nostra selezione”. Il regista dal canto suo dichiarò: “Mi sono sempre sentito un regista indipendente all’interno del sistema di Hollywood, sono proprio quelle cose in noi che sono diverse e non ortodosse che definiscono la nostra voce. Essere invitato a far parte della Berlinale è profondamente significativo per me. Rappresenta il più alto riconoscimento per un regista. Poter supportare e celebrare i talenti migliori è un dono che ho accettato con gioia”.

Una nota statistica particolare è che Shymalan non ha mai partecipato in concorso a nessuno dei tre grandi festival. Il resto della giuria è composta da:

L’attrice danese Connie Nielsen

La regista dello Zimbawe Tsitsi Dangarembga

il regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi

La regista tedesca Anne Zohra Berrached

Il regista brasiliano Karim Aïnouz

Il produttore tunisino Saïd Ben Saïd 

 

Buon lavoro alla giuria!!!

 

Lost Password