L’associazione culturale Canudiani nasce in primis per omaggiare Ricciotto Canudo, canudiani.com/canudo è il link che potete consultare per trovare il mio personale omaggio a questa fondamentale figura che ha contribuito in maniera straordinaria nel descrivere la Settima Arte….
Poi è stata concepita per diffondere notizie e statistiche sui tre festival cinematografici più importanti al mondo Berlino, Cannes e Venezia, definiti i “Grandi 3 Festival”
Inoltre l’associazione ricopre il ruolo di supporto per la realizzazione di opere artistiche come cortometraggi, lungometraggi e documentari.
Il primo progetto in corso riguarda la creazione di un libro illustrato e/o cortometraggio di fiction proprio su Ricciotto Canudo intitolato “La Gioia di Canudo”.
La storia narra la vicenda storico-fantastica che il nostro mentore affronta con grande curiosità tra Parigi e Gioia del Colle….
L’associazione intende operare creando sinergie con altre associazioni, istituzioni e imprenditori innanzitutto per innalzare qualitativamente il nostro status e poi anche per cercare fondi da utilizzare in toto per la realizzazione di questi progetti, sicuri che trattasi di un proposito principalmente sano e culturalmente appagante soprattutto per la memoria storica che spesso viene trascurata.
Il cinema è arte, Il cinema è cultura, il cinema è immortale….il nostro impegno e la nostra passione ci guiderà a far diventare questo obbiettivo realtà, quindi essere fruibile per la collettività:)