Grandi cambiamenti nei premi per la Berlinale dal 2021.Per le interpretazioni non ci saranno più distinzioni di genere, sarà premiata una singola performance in modo neutro quindi niente più miglior attrice ne miglior attore.Gli orsi d’argento comunque saranno sempre due in quanto si aggiungerà anche la migliore interpretazione da supporto.
Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek rispettivamente direttore artistico ed esecutivo del festival berlinese sostengono che non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per una consapevolezza più sensibile nell’industria cinematografica.
Personalmente trovo il cambiamento una decisione rispettabile perché giustamente si può premiare e valutare le prove attoriali benissimo anche senza distinzioni, comunque se si tratta di una novità assoluta per Berlino non si può dire la stessa cosa per Cannes dove questa scelta fu fatta nel biennio 1955/56.Per gli attor/ci di supporto invece ci sono dei precedenti di genere sia a Venezia che a Cannes.Sulla croisette dal 1979 al 1981 e nel 1991 e in laguna dal 1993 al 1995 e nel 1996.
L’altra grande novità è l’orso d’oro per il miglior film assegnato ai produttori, qui mi viene da storcere un po’ il naso…in quanto i grandi festival da sempre sono caratterizzati dal o dalla regista che sale sul palco per ricevere il premio più prestigioso.Darlo ai produttori (senza comunque togliergli i meriti) mi sembra una decisione meno artistica…mi voglio illudere che a vincere il mitico orso ci sia sempre un/a regista/produttore ma se così non sarà spero che i nuovi premiati chiameranno sul palco l’autore o autrice del film.
Un nuovo riconoscimento sarà il “Premio della Giuria” che andrà a collocarsi simbolicamente come il terzo premio per importanza per i film in concorso.
Il premio Alfred Bauer già sospeso dall’anno scorso verrà definitivamente eliminato per le note scoperte di affiliazione al regime nazista dello storico primo direttore per il quale è stato annunciato un studio storico specialistico esterno disponibile a fine estate.
Questa la lista aggiornata dei premi:
Orso d’Oro per il Miglior Film (assegnato ai produttori del film)
Orso d’Argento Gran Premio della Giuria
Orso d’Argento Premio della Giuria
Orso d’Argento per il/la Miglior Regista
Orso d’Argento per la migliore Prestazione da Protagonista
Orso d’argento per la migliore Prestazione di Supporto
Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura
Orso d’argento per il Contributo Artistico Eccezionale
In ultimo ma non per importanza visto i tempi difficili che stiamo vivendo…è la programmazione di un festival fisico e di presenza con le dovute precauzioni di sicurezza.
Viva il Festival di Berlino!!!