Per il perdurare della pandemia sarà un festival di Berlino anomalo quello del 2021, le selezioni continuano come previsto ma l’edizione in presenza prevista dall’11 al 21 Febbraio non si svolgerà. A marzo una giuria internazionale dopo aver visionato i film voterà i vincitori, poi in estate una festa in presenza dove si potranno vedere e celebrare i film del concorso.
Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek rispettivamente direttore artistico e esecutivo sono dispiaciuti, come del resto tutto il popolo festivaliero, per questa rivoluzione ma questo al momento è l’unico modo per salvare il festival.
La Rissenbeek dichiara: “C’è un grande desiderio di incontrarsi faccia a faccia ma la situazione attuale non consente un festival fisico a febbraio e ancora allo stesso tempo, è importante offrire all’industria cinematografica un mercato entro il primo trimestre dell’anno. Con il cambio del format del festival nel 2021, avremo la possibilità di tutelare la salute di tutti gli ospiti e di supportare la ripresa dell’industria cinematografica. Con l’evento estivo, vogliamo celebrare un festival per il cinema e offrire al pubblico della Berlinale la tanto attesa esperienza comunitaria del cinema e della cultura”
Allo stesso tempo le dichiarazioni di Chatrian: “In risposta ai tempi che stiamo vivendo, abbiamo deciso di suddividere la nostra offerta in due eventi distinti ma collegati e in questo modo realizzare la missione della Berlinale. Mentre a marzo l’industria cinematografica si riunirà (online) e potrà supportare e dare luce alla nostra selezione, in estate come un nuovo inizio, a 70 anni dalla prima edizione, il nostro pubblico potrà festeggiare i registi e le loro squadre, nei cinema e a cielo aperto. Questo dà l’opportunità di vivere le diverse sezioni e profili del festival, di guardare i film del Concorso Internazionale e di festeggiare con i vincitori degli Orsi d’Oro e d’Argento in un’atmosfera allegra”
Anche il tradizionale mercato dei film si svolgerà a marzo e per la prima volta in maniera virtuale.
Forza Berlinale, ci vediamo presto!!!