Il grande Marcello Mastroianni a oggi è l’unica stella del cinema ad essere stato immortalato in assoluto protagonismo per le locandine ufficiali di due dei tre grandi festival.
Precisamente è Venezia che inizia il suo grande omaggio dedicandogli la locandina dell’edizione numero 54 nel 1997, dopo neanche un anno dalla sua scomparsa avvenuta nel dicembre dell’anno prima, qui il bel Marcello è in un momento di empatia massima nel finale della Dolce Vita di Fellini, Palma d’Oro a Cannes nel 1960. Tutta la mostra presieduta da Felice Laudadio è dedicata a lui.
Venezia già lo aveva onorato in vita con il Leone d’Oro alla carriera nel 1990 e continuerà con il premio Marcello Mastroianni istituito nel 1998 per premiare un attore o un’attrice emergenti nella selezione ufficiale del concorso.
Poi è Cannes nella 67esima edizione del 2014 a celebrare il grande attore per il suo poster nell’iconica posa in 8½ di Fellini. L’ideatore della locandina Hervé Chigioni all’epoca commentò: Il modo in cui ci guarda al di sopra dei suoi occhiali scuri, ci porta dentro ad una promessa di felicità cinematografica globale.
Per la precisione anche Ingrid Bergman e Juliette Binoche sono presenti in due locandine ma solo in una da sole mentre nell’altra in compagnia di altre persone e sempre poi solo a Cannes.
Ricordiamo il palmares di Mastroianni nei tre grandi festival, a Cannes vince il premio per il migliore attore nel 1970 in Dramma della Gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola e nel 1987 in Oci Ciornie di Nikita Michalkov mentre a Venezia nel 1989 in Che Ora é di Scola e sempre in laguna nel 1993 in Un, Deux, Trois, Soleil! (Uno, Due, Tre, Stella!) di Bertand Blier il premio per il migliore attore non protagonista (premio dato solo dal 1993 al 1996).
Per l’uomo che odiava la retorica e amava la vita e il cinema…grazie e onore a te Marcello!!!