Il pluripremiato regista Bong Joon Ho sarà il presidente della giuria alla 78esima Mostra del cinema di Venezia 2021, decisione apprezzatissima del consiglio di amministrazione della Biennale.
Il lungimirante Alberto Barbera rieletto direttore artistico ha proposto la scelta e ha dichiarato:“La prima, bella notizia della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria. Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d’autore mondiale. Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l’appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa”.
Il regista coreano che ha fatto la storia con Gisaengchung (Parasite) vincendo tutto quello che poteva vincere…Cannes, Oscars, Golden Globe, BAFTA solo per citare i più importanti, ha accettato felicissimo, dichiarando:“La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria, e soprattutto come incorreggibile cinefilo, sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza”.
Ricordiamo che Bong prima del su citato film sbancatutto ha solo partecipato in concorso sempre a Cannes nel 2017 con Okja senza calcare ancora i tappeti rossi di Berlino e Venezia.
Autore visionario e attento al percorso che il cinema ha fatto nei suoi 125 anni di vita, Bong Joon Ho è una cineasta perfetto per questo prestigioso ruolo.
Congratulazioni Mr. 봉준호