Le voci si rincorrevano da tempo a causa di questa orrenda pandemia, ma da oggi è ufficiale lo spostamento del festival di Cannes alle date dal 06 al 17 Luglio. Lo ha annunciato il consiglio di amministrazione con a capo il direttore artistico Thierry Frémaux nella foto.
Frémaux afferma che sarà un evento in presenza in quanto si sono spostate le date proprio per garantire un’edizione normale sulla Croisette. L’anno scorso si era detto che un festival è una festa, uno spettacolo, un momento di condivisione e oggi lo stato d’animo degli organizzatori è eccellente. La situazione migliorerà com’è successo l’anno scorso a primavera e si potrà organizzare il Festival un po’ più tardi, ma in condizioni buone. Se poi la situazione sarà instabile aggiunge, si è pronti a cambiare date di nuovo, ma la cosa certa è che non ci sarà un secondo anno senza Cannes.
Spike Lee come era previsto nel 2020 sarà sempre il presidente di giuria in attesa della selezione che dovrebbe includere Benedetta di Paul Veroheven e il già certo Tre Piani di Nanni Moretti. Da segnalare che sarà la 74esima edizione proprio per sottolineare che una sorta di edizione numero 73 l’anno scorso c’è stata…evidenziata dal successo che hanno riscontrato i film etichettati con il logo della della palma in giro per il mondo.
Aspettiamo con forza e speranza il ritorno della mitica Cannes!!!