Sarà Annette di Leos Carax ad aprire il concorso della 74esima edizione del festival di Cannes il 06 Luglio, gli organizzatori e tutto il popolo festivaliero non vedono l’ora dopo il soffertissimo annullamento della passata edizione a causa della pandemia. Il film è un dramma/musical e narra la storia di una coppia dello star system dello spettacolo, lui uno stand-up comedian lei una cantante, la nascita della loro primogenita Annette cambierà eccezionalmente le loro vite. Il presidente del festival Pierre Lescure a proposito di Carax sostiene che ogni suo film è un evento, e questo lavoro mantiene tutte le aspettative. Annette è un vero regalo per gli amanti del cinema, della musica e della cultura in generale, il titolo che stavamo aspettando dopo l’ultimo, durissimo anno. Mentre il direttore artistico Thierry Frémaux dichiara che tutta l’opera del cineasta francese è un’espressione di quelle alchimie misteriose che sono il segreto del cinema, fatto insieme di modernità ed eternità.
Nel frattempo si è al lavoro per garantire la massima sicurezza in era covid con capienza limitata a sedere, misure di allontanamento sociale in atto, numero di proiezioni, accesso e circolazione dei partecipanti accreditati il cui numero potrebbe essere calcolato con grande precisione.
Altri due film già annunciati l’anno scorso faranno parte del concorso e sono The French Dispatch di Wes Anderson e Benedetta di Paul Verhoeven, da segnalare che il primo era già stato incluso nella lista dei film etichettati con il logo della palma per la selezione del 2020 (che prevedeva la visione in giro per altri festival) ma evidentemente hanno deciso di non proiettarlo più proprio per aspettare la ribalta della croisette. Il secondo invece dopo l’annullamento del festival e senza essere etichettato è stato rimandato a quest’anno.
Per il resto della scelta delle opere che completeranno la selezione ufficiale i rumors lasciano presagire un livello artistico di altissimo livello, che garantirebbe una competizione eccezionale con film di registi come Jacques Audiard, Nanni Moretti, Asghar Farhadi, Ildiko Enyedi, Nadav Lapid, Kirill Serebrennikov, Apichatpong Weerasethakul, Ryusuke Hamaguchi e Semih Kaplanoglu per citare solo alcuni.
L’annuncio a fine maggio è attesissimo come non mai!!!
Viva il ritorno di Cannes:)