La prestigiosa palma d’oro onoraria del festival di Cannes andrà a Jodie Foster. “In riconoscimento di un brillante percorso artistico e una personalità unica con un impegno modesto ma forte su alcuni dei grandi temi del nostro tempo”, questa la motivazione della direzione del festival.
Dal canto suo l’attrice, scrittrice e regista statunitense dichiara: “Cannes è un festival a cui devo molto, mi ha completamente cambiato la vita. Nonostante avessi già diretto prima, la mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. In effetti, ho avuto diverse opportunità di realizzare il mio sogno, dettaglia la Foster, dissi ad Andy Warhol di aver sempre voluto diventare una regista. Cannes è un festival cinematografico di registi d’autore che onorano gli artisti. E lo apprezzo molto”.
Amica fidata del Festival di Cannes da più di quattro decenni con sette dei suoi film, sia come attrice che come regista, sono stati presentati qui e parteciperà alla 74a edizione sin dalla sua apertura. Il presidente Pierre Lescure è felicissimo: “Jodie Foster ci ha fatto un regalo straordinario venendo a festeggiare il ritorno del Festival sulla Croisette. La sua aura non ha eguali: incarna la modernità, l’intelligenza radiosa dell’indipendenza e il bisogno di libertà”.
“Jodie non smette mai di reinventarsi , aggiunge il delegato generale, Thierry Frémaux. Interroga con il suo sguardo penetrante, impara dagli altri ed è disposta a fare un passo indietro dalle sue convinzioni per forgiare una nuova morale. Fai ciò che è giusto. Un’idea che si sforza di trasmettere nelle decisioni che prende come attrice e regista, e che la rende così preziosa durante i nostri tempi confusi. La onoreremo con calore e ammirazione!”
Congratulazioni Jodie!!!