A Marco Bellocchio verrà consegnata la palma d’oro onoraria al festival di Cannes di quest’anno, in omaggio al suo lavoro unico che ha segnato con forza e libertà il cinema contemporaneo. Il regista italiano svelerà il suo nuovo lungometraggio nella sezione Cannes Premiere, Marx può Aspettare (Documentario sul fratello del famoso filosofo e non solo…)
Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, saluta il regista: “Marco ha sempre messo in discussione le istituzioni, le tradizioni, la storia intima e collettiva. Con ogni sua opera, quasi involontariamente, almeno nel modo più naturale possibile, rivoluziona l’ordine costituito. Thierry Frémaux, delegato generale, continua: “Dopo i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira o Agnès Varda, siamo orgogliosi di riconoscere uno dei grandi maestri del cinema italiano dopo 56 anni di un’opera affascinante. È regista, scrittore e poeta. Onorarlo con una palma onoraria risuona con tutti coloro che ammirano il suo lavoro. “
Ricordiamo che l’autore di Bobbio (Pc) è uno dei leader con le sue tante partecipazioni ai grandi tre festival, ecco la lista completa a oggi:
La Cina è Vicina [Ita] 1967 Venezia
Amore e Rabbia [Ita/Fra] 1969 Berlino
Salto nel Vuoto [Ita/Fra] 1980 Cannes
Gli Occhi, La Bocca [Ita] 1982 Venezia
Enrico IV [Ita] 1984 Cannes
Il Principe di Homburg [Ita] 1987 Cannes
La Condanna [Ita/Fra/Sui] 1991 Berlino
La Balia [Ita] 1999 Cannes
L’Ora di Religione [Ita] 2002 Cannes
Buongiorno, Notte [Ita] 2003 Venezia
Vincere [Ita/Fra] 2009 Cannes
Bella Addormentata [Ita] 2012 Venezia
Sangue del Mio Sangue [Usa/Fra/Sui] 2015 Venezia
Il Traditore [Ita/Fra/Bra/Ger] 2019 Cannes
Onori al Maestro!!!