La Palma d’Oro della 74esima edizione va al film Titane di Julia Ducournau, la cerimonia inizia col botto in quanto il presidente Spike Lee alla domanda della madrina su quale fosse il primo film premiato… il regista risponde col nome del film vincitore del concorso, una gaffe incredibile che suscita scalpore e ilarità in tutta la sala!!!
Nonostante questo quando Sharon Stone proclama il film vincitore, la regista e gli interpreti di Titane reagiscono spontaneamente con grande felicità e sorpresa come se non avessero creduto all’errore di Spike Lee…c’è da dire che il film ha diviso la critica e spiazzato il pubblico e proprio per questo la regista ha dichiarato sul palco: C’è così tanta bellezza ed emozione da trovare in ciò che non può essere incasellato. Grazie alla giuria per aver chiesto più diversità nelle nostre esperienze cinematografiche e nelle nostre vite. Grazie alla giuria per aver fatto entrare i mostri.
La serata si è susseguita con l’omaggio della palma onoraria a Marco Bellocchio consegnatali da Paolo Sorrentino e la presenza sul palco di Valeria Golino, Rosamund Pike, Adèle Exarchopoulos, Lee-Byung-Hun, Oliver Stone che consegnano gli altri premi.
Il Grand Prix e il Premio della Giuria vinti in ex aequo, Asghar Farhadi per Ghahraman e Juho Kuosmanen per Hytti n°6 per il primo mentre per il secondo di Nadav Lapid e Memoria di Apitchapong Weerasethakul.
Renate Reinsve e Caleb Landry Jones le migliori interpretazioni rispettivamente per Verdens Verste Menneske di Joachim Trier e Nitram di Justin Kurzel.
Il premio per la Miglior Regia è andato a Leos Carax per Annette e quello per la Miglior Sceneggiatura a Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per Doraibu mai Kā.
Congratulazioni a tutti i premiati!!!