Sguardi a Confronto è il titolo del manifesto ufficiale del festival di Venezia di quest’anno che porta la firma dell’illustratore e autore Lorenzo Mattotti. Per lui si tratta della quarta volta in laguna.
L’autore bresciano che è anche il papà della sigla (terza volta) espone il disegno spiegando: L’immagine scelta quest’anno per il manifesto raffigura “Due personaggi che si filmano reciprocamente in una sorta di danza, di duello giocoso – in un rapporto mediato dalla cinepresa. È una danza sotto i riflettori di un set, un movimento di energie comuni, un rituale di sguardi. Sguardi a confronto potrebbe intitolarsi l’immagine, in un periodo in cui lo sguardo acquista forza come una nuova relazione tra le persone. I due personaggi simboleggiano due visioni diverse che si incontrano e si confrontano, si guardano e si studiano, ma non si oppongono: grazie al Cinema e al suo ruolo centrale, creativo, propositivo”.
Ricordiamo anche la sua realizzazione del manifesto di Cannes nel 2000 canudiani.com/archives/portfolio-item/53-cannes-2000
Evocativo Lorenzo!!!